Magnetoterapia per il Ginocchio: Come Funziona, Benefici e Controindicazioni

Per particolari disturbi e patologie, la magnetoterapia per il ginocchio (che può essere noleggiata sul nostro sito) si rivela assai adatta, poiché capace di lavorare su di un preciso problema fisico, offrendo risultati ottimali sul medio e lungo periodo.

Chiamata anche CEMP (Campi Magnetici Pulsati), questa tecnologia medica si avvale proprio dei campi magnetici di bassa o alta intensità, prodotti da un macchinario di piccole dimensioni con solenoidi abbinati, che rilasciano onde non ionizzanti e pertanto sicure per la maggior parte dei pazienti.

In questo approfondimento, vedremo come funziona la magnetoterapia per il ginocchio, quali sono le principali patologie ed i disturbi curabili, le controindicazioni esistenti e i benefici che apporta.

  • Come funziona la magnetoterapia per il ginocchio
    • Chi può prescriverla
    • Patologie e problemi curabili
    • Come posizionare il macchinario
  • Principali benefici della magnetoterapia al ginocchio
  • Controindicazioni
  • Magnetoterapia ginocchio: meglio noleggio o acquisto?

Come funziona la magnetoterapia per il ginocchio

Indolore, sicura, performante: la magnetoterapia per il ginocchio rappresenta un trattamento ottimale per svariate problematiche legate a tale articolazione, adatta sia per soggetti giovani, che anziani.

Ma come funziona?

Quando il campo magnetico viene applicato sulla zona interessata del ginocchio, questi interagisce con le cellule e i tessuti circostanti, innescando una serie di reazioni biochimiche. Tali reazioni possono comprendere la stimolazione della produzione di enzimi e la modulazione dei processi infiammatori.

In pratica, sfruttando le onde elettromagnetiche, viene riattivato il normale processo cellulare, spezzato da infiammazioni, traumi e da altre particolari patologie, sia di natura ossea, che muscolare.

C’è da specificare che questo trattamento viene gestito su tempi medio lunghi, anche se non è inusuale che diversi pazienti possano avvertire i primi benefici già dopo le prime sedute.

In linea generale, un ciclo di magnetoterapia al ginocchio ha una durata di circa 40-60 giorni, mentre ogni seduta può durare un minimo di 1-2 ore, fino ad arrivare ad un massimo di 8 ore. 

Chi può prescriverla?

Essendo una terapia fisica strumentale, il noleggio di una magnetoterapia al ginocchio può essere prescritta solo da un medico specializzato e/o da un fisioterapista.

Infatti, al di là della mera prescrizione, a seconda della patologia da trattare e dell’anamnesi del paziente stesso, viene definito anche il protocollo da adottare in termini di numero di sedute, durata, intensità dell’onda, ecc.

Patologie e problemi curabili con la magnetoterapia al Ginocchio

Molto interessante è comprendere a cosa serve la magnetoterapia al ginocchio, ovvero quali sono i disturbi, le problematiche e le patologie circa le quali può essere utile. 

Di seguito un elenco esaustivo:

  • Lesione del menisco e dei legamenti
  • Osteoporosi
  • Osteonecrosi
  • Osteoartrite
  • Degenerazione della cartilagine
  • Edema osseo
  • Artrite e gonartrosi (più comunemente chiamata artrosi del ginocchio)
  • Decalcificazioni
  • Sindrome femoro-rotulea
  • Condropatia rotulea
  • Distorsione del ginocchio
  • Fratture o lesioni post trauma
  • Dolori muscolo-scheletrici e articolari
  • Infiammazioni (come ad esempio la borsite o la tendinite)
  • Ferite chirurgiche
  • Ferite cutanee

A sostegno della bontà di questo trattamento per tutte le varie patologie elencate, abbiamo numerosi studi scientifici.

Un esempio è quello incentrato sui benefici della magnetoterapia per l’artrosi del ginocchio pubblicato su PubMed, a cura del Centro di Ricerca Honam di Sucheon (Repubblica di Corea), ma ne trovate altri a fine articolo.

Sì, perché pur essendo una terapia cosiddetta alternativa, in realtà non ha niente da invidiare a trattamenti più “canonici” o invasivi. In alcuni frangenti, come ad esempio nei casi di osteonecrosi del ginocchio, la magnetoterapia si rivela una delle terapie conservatrici più efficaci, al pari di quelle farmacologiche, ma senza particolari controindicazioni.

Come posizionare il macchinario

Un altro interessante punto a favore della magneto è quello di poter essere utilizzata anche in piena autonomia, direttamente a casa propria e senza la presenza costante di un operatore.

Infatti, proprio per la durata delle sedute e per la semplicità di utilizzo del macchinario, spesso si preferisce noleggiare la magnetoterapia al ginocchio e farla direttamente a casa propria, anziché in un centro fisioterapico (decisamente più costoso).

Di conseguenza, la domanda nasce spontanea: come posizionare la magnetoterapia sul ginocchio?

Anche qui, e non c’è da sorprendersi, è tutto molto semplice. 

I solenoidi del dispositivo vanno sistemati direttamente sul ginocchio, sopra o ai lati a seconda del problema, e bloccati con la fascia in dotazione.

Di fatto, basta seguire le indicazioni fornite dal proprio medico curante, ma noi di MagnetoPro garantiamo un’assistenza sempre attiva per eventuali dubbi o domande sull’uso dell’apparecchio.

Principali benefici della magnetoterapia al ginocchio

La magnetoterapia al ginocchio ha dei benefici certamente interessanti, che vale la pena menzionare. 

Come dicevamo in precedenza, rientra nel novero delle terapie alternative, proprio perché non comporta l’assunzione di farmaci, né risulta invasiva o dolorosa. Ciò ne consente un largo uso nei pazienti, anche in quelli fragili.

C’è poi da dire che le sedute, sebbene lunghe, possono essere eseguite in ogni momento “comodo” per il paziente, anche mentre dorme, lavora alla scrivania o è seduto in poltrona. Addirittura mentre anche mentre si è in viaggio, considerato che l’apparecchio è di dimensioni davvero contenute. 

A livello meramente fisico, la magnetoterapia è capace tra e altre cose di ridurre il dolore e le infiammazioni, consentendo al paziente di ritrovare progressivamente la propria mobilità. 

Inoltre, riattiva la circolazione sanguigna, rinnovando i processi cellulari. Tutto ciò va a vantaggio di una più rapida cicatrizzazione dei tessuti e del recupero degli stessi.

Facciamo qualche esempio pratico.

In presenza di edema osseo al ginocchio, la magnetoterapia è capace di ridurre il dolore e l’infiammazione associati, così come di eliminare progressivamente il gonfiore, favorendo altresì la formazione del collagene.

Nei casi di degenerazione della cartilagine del ginocchio, la magnetoterapia è invece capace di rallentare il processo, rilassare la muscolatura tesa dal dolore, alimentando altresì il processo di stimolazione dell’osso e della rigenerazione cellulare.

Controindicazioni

Come si evince, i benefici legati a questo tipo di trattamento sono davvero molteplici. Anche qui, è chiaro che venga da chiedersi se non esistano delle controindicazioni della magnetoterapia per il ginocchio.

Sì, ci sono, ma solo legate esclusivamente allo stato di salute del paziente. Infatti, la magnetoterapia è sconsigliata nei seguenti casi:

  • Presenza di pace-maker
  • Cardiopatie o extrasistoli gravi
  • Gravidanza
  • Tumori
  • Epilessia
  • Impianti o protesi in metallo (su questo fa fede l’avallo del medico curante, perché non tutti i metalli sono controindicati) 

Magnetoterapia ginocchio: noleggio o acquisto?

Non ci sono dubbi: è decisamente meglio il noleggio di un apparecchio per la magnetoterapia al ginocchio. I vantaggi del caso superano decisamente gli svantaggi. 

Lasciati spiegare il perché.

Se si opta per il noleggio della magnetoterapia per il ginocchio, si sarà certi di avere un dispositivo di ultima generazione ad un costo mensile irrisorio, anziché spendere una cifra importante per un apparecchio che dopo un anno o due è già superato.

Ancora, c’è da sottolineare l’eventualità che il macchinario non funzioni bene, il che vuol dire mandarlo in assistenza ed attendere settimane (se tutto va bene!) prima di averlo indietro, interrompendo coattivamente la terapia. 

Ciò non accade con il noleggio: noi di MagnetoPro, ad esempio, in caso di guasti inviamo subito al paziente un nuovo dispositivo, così da evitare l’interruzione del ciclo di sedute.

Inoltre, garantiamo un’assistenza puntuale su tutto ciò che concerne l’uso e la gestione del macchinario, compresa nel prezzo. 

Richiedi subito un preventivo per noleggiare i nostri apparecchi per la magnetoterapia al ginocchio!

Alcuni studi internazionali:

Magnet Therapy Produces Pain Relief in Knee Osteoarthritis

Effects of static magnets on chronic knee pain and physical function: a double-blind study

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *