Donna che utilizza l'apparecchio per magnetoterapia I-TECH MAG 2000 con fascia cervicale per il trattamento del dolore al collo a casa. Il display del dispositivo mostra 'PROGRAMMA CERVICALE' e delle onde luminose blu e verdi illustrano visivamente l'azione del campo magnetico

Magnetoterapia per Cervicale: Consigli per una Terapia Vincente

Pasquale Pernice

Pasquale Pernice

Specialista MagnetoPro

“Molti pazienti sbagliano il posizionamento della fascia: se i solenoidi non ‘abbracciano’ correttamente le vertebre C1-C7, il campo magnetico si disperde. Per la cervicale, la precisione è tutto.”

Indici di Performance

Efficacia Antalgica (Dolore)90%
Riduzione Rigidità Muscolare85%
Sicurezza del Trattamento100%

La magnetoterapia per la cervicale è uno dei trattamenti sempre più interessanti per curare il dolore e le patologie legate a questa particolare zona del corpo. Viene preferita per la non invasività, così come per l’assenza (o quasi) di effetti collaterali e, cosa non da poco, per la sua semplicità di esecuzione.

In questo approfondimento esploreremo tutto ciò che ruota attorno alla magnetoterapia per la cervicale, dalle patologie curabili, a come usarla e se è possibile eseguirla a casa, comodamente.

Cervicale e magnetoterapia: come curare la cervicalgia

Quasi sempre, con la parola cervicale si fa riferimento a tutti i disturbi e le patologie del caso, senza considerare che la cervicale non è una malattia, ma una zona del corpo. Un termine generico ma corretto da utilizzare è, piuttosto, cervicalgia, ovvero un dolore cervicale.

Sì, perché a prescindere dalla patologia che si ha, il dolore è purtroppo una costante, che a volte si presenta anche in maniera molto violenta. Per curare la cervicalgia, la magnetoterapia può essere utilizzata come terapia singola o complementare ad un trattamento farmacologico, mirato a lenire il dolore e a ridurre l’infiammazione.

Principali patologie e disturbi della cervicale

Quali sono le patologie ed i disturbi che può curare la magnetoterapia alla cervicale? Praticamente tutti quelli associati al sistema muscolo-scheletrico:

  • Artrosi e Spondilosi cervicale
  • Ernia cervicale e del disco
  • Cervicobrachialgia
  • Rigidità muscolare collo/spalle
  • Emicrania di tipo cervicale
  • Cervicalgia da trauma (colpo di frusta)

Sintomi e prevenzione

Il tratto cervicale è una sorta di “colonna” del benessere dell’uomo. I sintomi più diffusi includono: torcicollo, mal di testa, formicolio alle braccia, vertigini e persino acufeni. La prevenzione passa attraverso il cambio delle abitudini, evitando posture sbagliate in ufficio o con lo smartphone.

Guida al Posizionamento dei Solenoidi

Perché il trattamento sia efficace, i solenoidi (i dischi che emettono il campo magnetico) devono essere posizionati strategicamente:

1. Uso della Fascia: Avvolgere la fascia intorno al collo. Il centro della fascia deve coincidere con la zona della nuca (vertebre C1-C7). Assicurarsi che il lato indicato dal produttore sia rivolto verso la pelle.

2. In caso di dolore irradiato (Braccio): Se il dolore scende verso la spalla o il braccio, la fascia può essere posizionata leggermente più in basso, coinvolgendo il muscolo trapezio.

3. Uso notturno (Tappetino): Se si utilizza un tappetino magnetico, basta posizionarlo sopra il cuscino (o sotto la federa) per trattare la zona durante il sonno.

Come usarla? Frequenza e Gauss

Normalmente i gauss utilizzati sono 30 per le fasce e 50 per i tappetini magnetici. Tuttavia, sarà il medico (reumatologo, fisiatra o fisioterapista) a definire la durata di ogni singola seduta e il numero totale di trattamenti in base all’anamnesi specifica.

Magnetoterapia cervicale a casa: si può fare?

Assolutamente sì. La magnetoterapia per la cervicale a casa è sempre consigliata per la comodità di esecuzione. Con il macchinario che la nostra società noleggia (Mag2000), si utilizza il programma numero 4 specifico per la cervicale.

Consigli per l’Efficacia Domiciliare

  • Idratazione: Bevi un bicchiere d’acqua prima della seduta: i tessuti idratati conducono meglio il segnale magnetico.
  • Relax: Durante la seduta, evita l’uso dello smartphone (che costringe il collo in flessione).
  • Costanza: Non saltare i giorni; la magnetoterapia lavora per accumulo biologico.

Effetti collaterali

Essendo una terapia molto sicura non sono stati mai evidenziati effetti collaterali dell’applicazione dei campi magnetici CEMP alle problematiche della cervicale. È una terapia da ritenersi sicura ed efficace per tutte le età.

Cosa dice la scienza

Uno studio del reumatologo Allan I Binder del Lister Hospital (Regno Unito), pubblicato sul National Library of Medicine, analizza i risultati positivi ottenuti dal trattamento del dolore al collo con la magnetoterapia, sia come terapia singola che in concomitanza di altri protocolli riabilitativi.

Liberati dalla rigidità cervicale: prova la tecnologia CEMP professionale a casa tua con il noleggio MagnetoPro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

📞 Chiama WhatsApp WhatsApp
Chiama ora 📞 Chatta su WhatsApp WhatsApp